Secondo le 5 leggi biologiche, fanno parte dell'endoderma gli organi di acquisizione, digestione ed espulsione del cibo.
Secondo le 5 leggi biologiche, fanno parte dell'endoderma gli organi di acquisizione, digestione ed espulsione del cibo. In senso traslato il "cibo" può essere tanto altro oltre il mangiare.
Per capire cosa significa nell'essere umano, si può partire da un esempio che semplifichi al massimo: immaginiamo un lombrico, che è sostanzialmente un intestino con la funzione di ingerire nutrimento ed espellere le scorie rimanenti dalla digestione.
Compiendo un salto mentale dal lombrico a noi esseri umani, possiamo dire che viviamo tutta una serie di situazioni che in qualche modo sono "traducibili" come ingerire o espellere.
Alcuni esempi sono:
- aspettare da mesi lo stipendio che non arriva;
- un bambino che non vede l'ora di scartare i regali di natale;
- durante una dieta, attendere il giorno in cui si potrà mangiare il proprio piatto preferito;
- trovare spiacevole stare sotto i ferri del dentista;
- aver ingerito un cibo che si ritiene (o in effetti è) tossico.
Ci si può spingere oltre e aggiungere esempi più elaborati:
- una situazione indigesta con un familiare;
- non sopportare il vicino di casa;
- cercare di ottenere tutte le informazioni necessarie per superare un esame;
- cercare di ottenere tutte le informazioni per evitare un investimento sbagliato.
La lista è molto più lunga e merita di essere studiata approfondendo direttamente le 5 leggi biologiche. Il mio intento in questo articolo è quello di dare una prima impressione, non esaustiva, per capire solo superficialmente l'argomento e comprendere più facilmente altri articoli sull'argomento.